Come trasformare wordpress in un razzo-missile con circuiti di mille valvole

Come trasformare wordpress in un razzo-missile con circuiti di mille valvole

La mia passione per wordpress non conosce confini e mi perdonerete per l’immagine buffa di questo post che è parte dell’infanzia di alcuni SEO italiani, ma con una serie di plugin che vi presenterò, WordPress diventa davvero una macchina da combattimento.

Ispirato dal mitico Gray Wolf, mi permetto di presentarvi il mio elenco, che non è vasto come il suo, ma spero di essere altrettanto utile!

  1. WordPress SEO: Arrivato ad ottobre di quest’anno (2010 se leggete questo post dal futuro), è un plugin davvero formidabile e gratuito. Opera del vulcanico Yoast, olandese pazzo (che non c’entra con l’olandese volante) e astuto, questo plugin è un vero e proprio coltellino svizzero: si integra con svariati temi professionali, aggiunge i campi fondamentali per il SEO se non sono presenti, consente di bloccare le peculiarità di wordpress che possono dar luogo a contenuti duplicati, crea pure la sitemap e la fa pingare in giro per i motori. Ed e’ solo l’inizio :)
  2. Broken Link Checker: vi avvisa quando un link uscente muore e tramite un comodissimo elenco, consente di rimuovere i link non più presenti o di aggiornarli, senza bisogno di entrare nel post. I motori odiano il cosidetto “decadimento dei link” (link rot) e come utente lo considero fastidioso: ricchi premi a chi li tiene in ordine e funzionanti!
  3. Google Analytics per wordpress: Un altro prodotto di Yoast, immancabile e preziosissimo. Vista la sempre più crescente importanza della web analytics, per esempio per la keyword Research, installatelo su tutti i progetti nuovi e non ve ne pentirete!
  4. Redirection: Se non sapete cos’è una redirezione, questo plugin non fa per voi. Ma probabilmente non siete nemmeno dei SEO e allora perchè state leggendo questo post ? :)
  5. W3 Total Cache: Le performance contano per google e questo plugin consente di comprimere i dati sul nostro sito in maniera egregia. Per un risultato esplosivo, combinate una CDN e un acceleratore PHP. (niente a che vedere con il CERN di Ginevra)
  6. KB linker : Un interessante plugin che consente di creare delle parole linkate in maniera automatica (nel senso che una volta settata una equivalenza parola -> Url, la ripropone in tutti i post o pagine). Funziona sia per i link interni (molto utile), sia per i link verso l’esterno (da fare con attenzione, per non distribuire pagerank in maniera poco accorta). E’ anche retroattivo, per il piacere di google.
  7. Insights: scoperta recentissima (grazie Gray Wolf!) integra un riquadro di ricerca su google all’interno dell’area di scrittura di wordpress che consente di cercare su: Articoli del proprio sito, immagini, videi, wikipedia, google, news, altri blog, libri! Consente di risparmiare tantissimo di tempo!
  8. Exec PHP: Perchè ogni tanto ci tocca mettere del codice php su misura all’interno degli articoli.
  9. Cforms2 : Uno dei pochissimi plugin che non si scaricano da wordpress.org, si tratta di un gestore molto evoluto per processare le FORM utente. Le due caratteristiche che adoro sono: la memorizzazione delle form compilate in una tabella apposita del database di WordPress e la possibilità di mandare l’utente su pagine di ringraziamento. Se pensate che questo non serva per il SEO, provate a pensare all’ottimizzazione e tracciamento delle Conversioni. ;)

Beh, questi sono i miei 9 plugins preferiti, che ne pensate ? Aggiungereste qualcosa ?

Menzione speciale: SEO smart link, una opzione a KB Linker suggerita nei commenti, molto più versatile e potente :) e dalla stesso autore…

Menzione speciale 2:  Recentissimo (20 dicembre! Scoperto stasera!) e particolarmente gustoso se lavorate spesso con wordpress: Quick deploy! Consente di installare una serie di plugin a vostra scelta e come se non bastasse, potete anche definire voi l’elenco dei plugin mediante un file di configurazione. Devo assolutamente provarlo :)

Posted on: December 26, 2010
Categories: Italiano Post Seo
  • Pingback: Tweets that mention Cordialmente… i 9 migliori Plugins #SEO per #WordPress! (secondo me) -- Topsy.com

  • http://www.caluk.it Caluk

    Bella lista di plugin. devo dire che Insights e KB Linker non li conoscevo. Adesso mi fiondo subito a provarli.

  • http://www.goatseo.com/simone-righini simo

    ottima lista! :) io ci metterei anche qualcosa per disabilitare i canonical

    • Andrea Scarpetta

      credo the da wordpress seo di yoast, li puoi togliere :) (ma perchè disabilitarli?)

  • Pingback: wp-popular.com » Blog Archive » Cordialmente…i migliori Plugins SEO per Wordpress! (secondo me) – Andrea Scarpetta

  • http://www.alessandrogiagnoli.com/ Alessandro Giagnoli

    Ciao,

    molto interessante la lista e va ad aggiungere un pò di plugin a quelli che solitamente tengo nel cassetto per le varie occorrenze.
    Colgo però l’occasione di indicarti in Seo Smart Link, un alternativa a KB Linker più customizzabile, puoi scegliere ad esempio il numero di ripetizioni per link è Case Sensitive e altre due o tre settaggi che lo rendono superiore a KB Linker.

    Alessandro

  • http://www.andreascarpetta.com Andrea Scarpetta

    Ciao Alessandro, grazie della segnalazione! In effetti ora che me lo nomini, anche io avevo usato Seo Smart link in passato! In serata aggiorno il post con la segnalazione :)

  • http://www.prelovac.com/vladimir Vladimir Prelovac

    Thanks for mentioning my two plugins ;)

    Cheers

  • Andrea Scarpetta

    Vladimir you are a frigging genius!!!

  • http://www.aurarinoa.it AuraRinoa

    Io ho molto da imparare da te..