Web Faction: il nuovo hosting che ho appena attivato!

Rassicurato dalle performance e dall’alto livello di servizio tecnico che ho avuto modo di “intercettare” tramite Alessandro Martin, di Ubersuggest, mi sono deciso a fare il grande passo, per cui ho abbandonato hostgator (dove tengo comunque alcuni progetti) e ho spostato il blog su Webfaction.

Perchè ho deciso di fare questo transito ?

Volevo un hosting più performante, che supportasse anche PythonDjango, con cui sto iniziando a fare i primi passi durante queste vacanze. E a tal proposito di consiglio CodeAcademy se volete iniziare ad imparare un nuovo linguaggio di programmazione per il web!

Performance!

sono l’equivalente di un appassionato di auto e motociclette, che cerca di fare delle modifiche di continuo per ottenere il massimo dal veicolo. Nel mio caso, dopo aver fatto un test con webpagespeed, mi sono reso conto che hostgator ha un ritardo “spaventoso” nell’invio del primo byte di contenuto: 2.5 secondi! 

Hostgator, First-byte: 2.59 secondi!

Probabilmente a chi non ha un profilo tecnico questo dato sembrerà ininfluente, ma se consideriamo che al tempo di caricamento dei testi, delle immagini e del codice di ogni pagina, devo aggiungere 2.5 secondi, ne risulta un sito che è noioso da navigare.

Dopo aver migrato su Webfaction, ho rifatto il test e le performance non danno spazio a dubbi! Il sito è più rapido, senza fare aggiustamenti di sorta.

Web Faction: First-byte: 0.57 secondi!

Aggiustamenti w3 total cache

Durante i test, mi sono accorto di un errore sul modulo del “Minify“, se è capitato anche a voi, l’ho risolto disabilitando l’opzione “Rewrite URL structure” all’interno della sezione del plugin dedicata al modulo minify.

w3tc errore minify

 

Per finire

Se pensate che questa recensione vi sia utile, usate il Link con codice affiliazione così da farmi ottenere un bonus monetario se decidete di iscrivervi al servizio. Se invece pensate che io sia un puzzone ,maleducato, avido e senza scrupoli (ed è vero) ecco il Link senza codice affiliazione.

Webfaction vi propone 60 giorni di garanzia con rimborso completo: se tra 60 giorni non vi ho detto nulla, vuol dire che sono ancora qua!

 

  • http://molven.org mario marino

    Grazie mille Andrea!
    mi è stato molto utile!!

    • http://www.andreascarpetta.com Andrea Scarpetta

      Prego Mario, ti segnalo che il tuo sito senza il www non risponde ! E’ un problema di configurazione dell’htaccess.

  • Sfl

    Ha distanza di qualche mese ti trovi sempre bene?
    Io sto valutando di passare a WF ( da HostGator) soprattutto per via della possibilita’ di poter usare java e python (con l’installazione di moduli tipo numpy e panda).
    Il dubbio e’ se acquistare un istanza EC2 small o micro contro WF.

    Grazie per eventuale risposta
    ciao

    • http://www.andreascarpetta.com Andrea Scarpetta

      Continua tutt’ora a funzionare benissimo :)
      Nessun problema particolare da segnalare