Google Mobile update 22 aprile : dalle parole ai fatti #1 (aggiornato)

Queste settimane immagino che saranno abbastanza piene di segnalazioni e avvistamenti algoritmici: noi Seo siamo un poco cacciatori di balene bianche e ci piace essere i primi ad avvistare il mostro che emerge dagli abissi.

Come dicevo nel post precedente Google ha dato una data di inizio dell’aggiornamento, ma non si tratta sicuramente di un taglio netto con il passato: l’analisi delle url e la valutazione delle stesse richiederà settimane.

Invece che aspettare l’analisi di terze parti (immagino che tra poco Searchmetrics farà uscire il solito report sui “winner/losers” mi sono decido a fare una mia analisi e di tenerla aggiornata per qualche settimana.

Il contesto di analisi: il verticale Food.

Da qualche anno collaboro come consulente Seo ad un sito di ricette di cucina chiamato “Lo spicchio d’aglio“, quindi l’ambito semantico delle ricette mi è abbastanza familiare.

Ho quindi deciso di fare una analisi di un keyword set, per verificare come sarebbe cambiato lo scenario dei risultati: per essere più “neutrale” possibile, ho fatto partire keyword planner usando come “seed” la pagina dello Spicchio d’aglio e ho estratto circa 800 keyword, già clusterizzate da Google.

L’excel con le keyword è disponibile qua: ricette 2015-04-20 at 17-01-03 (112 kb)

Ho tolto una decina di keyword brand che mi davano problemi e ho fatto partire uno script che ha analizzato :

  • La prima pagina di risultati
  • Per ogni keyword
  • Usando uno user-agent mobile (questo: Mozilla/5.0 (iPhone; CPU iPhone OS 8_0 like Mac OS X) AppleWebKit/600.1.3 (KHTML, like Gecko) Version/8.0 Mobile/12A4345d Safari/600.1.4)

Qual’è l’output di questo script

Lo script analizza la “share of voice“, ossia quant’è la visibilità di un dominio nel contesto delle parole chiave analizzate.

La visibilità non è detto che si concretizzi in traffico da organico, ma è una buona approssimazione per capire quanto è “potenzialmente cliccabile” un determinato sito.

L’excel risultante ha 4 colonne:

  • Il dominio rilevato: al momento lo script non è in grado di accorpare domini e relativi sottodomini
  • La SOV in percentuale: La Share of Voice è la percentuale del “total score” attribuito al dominio
  • Il numero di risultati individuati durante la scansione (vengono conteggiati anche quelli multipli)
  • Il total score: a percentuale di visibilità che si ottiene conteggiando il traffico di ogni keyword e dividendolo per un coefficiente di click through gradualmente crescente.

L’output potete scaricarlo qua: result SOV ricette 2015-04-21 (60k)

Graficamente, la situazione dei siti TOP 20 è riassunta in questo grafico:

grafico-sov-21apr2015
Cliccate per ingrandire

Update (22-04-2015 ore 12.00)

Su suggerimento di Davide “Tagliaerbe” Pozzi, ho integrato una analisi fatta con il magico Urlprofiler, che integra la mobile friendliness del dominio.

Attenzione che il tool ha analizzato solo la home page, quindi le pagine interne potrebbero essere o non essere ottimizzate. Inoltre alcuni siti hanno dato errore in fase di analisi.

Eccovi l’excel con la colonna aggiuntiva “passed/failed/errori”.

result SOV ricette con MF 2015-04-21 (62 kb)

In generale, il 39% dei risultati non è mobile-friendly.

Cosa mi aspetto nei prossimi giorni e quando sarà il prossimo update

Idealmente alcuni di questi domini elencati dovrebbero crollare verso il basso se non sono mobile friendly, come ha ipotizzato Google (e alcuni media specialisti e generalisti).

Appuntamento tra 7 giorni per vedere cosa è cambiato.

Domande, dubbi, perplessità?

Usate i commenti o i canali social.

Aggiungiamo un felino per dare una impressione di velocità e potenza al post anche perchè senza di questo, col cavolo che ci fate caso nell’anteprima dei social media.

4940310888_60e0f8949c_b
miaoooooooo