Google Mobile Update Dalle parole ai fatti #4 (11 maggio 2015)

Ed eccoci arrivati al quarto appuntamento sul Mobile update, per chi si fosse perso gli altri aggiornamenti ecco i link ai post:

Parte 3Parte 2Parte 1

Quarta settimana, cosa si è mosso ?

Non riesco a capirlo: Alcuni siti hanno perso visibilità (intesa come Score) …

Screenshot 2015-05-13 21.35.12

…ma quelli in cima alla classifica sono mobile friendly! …o meglio, risultano mobile friendly usando il tool di verifica di Google in data odierna.

Visto che i volumi di traffico sono rimasti identici, significa che c’e’ stata una fluttuazione nei posizionamenti.

Una grana quantistica

Questo è un caso in cui la visione dell’osservatore altera il risultato, perchè potrebbero essere cambiati i posizionamenti ma a questo punto diventa impossibile comprendere se c’e’ stata una influenza del mobile update o se si è trattato di normali fluttuazioni.

Ho provato a fare una comparazione “visuale” dei primi 30 siti e questo è il risultato dal 21 aprile rispetto all’11 maggio:

Screenshot 2015-05-13 22.17.14

 

In pratica nel contesto delle ricette il “mobilegeddon” sembra aver colpito maggiormente Youtube!!!

Mi sembra di andare a caccia di unicorni con una retina per farfalle.

Il prossimo controllo sarà l’ultimo di questo test

Le stime di traffico dovrebbero cambiare, perchè il Keyword planner dovrebbe presentare dati aggiornati, questo comporterebbe una scelta:

  • Aggiornare i dati di traffico con quelli più recenti: cambiando i volumi di traffico, sarebbe ancora più complesso capire se un sito ha effettivamente perso visibilità o se un calo/aumento dipende da una ricetta che è entrata in trend facendo lievitare i volumi di traffico (e nel campo delle ricette i volumi cambiano in base alla stagionalità dei prodotti, esempio carciofi, fragole, ecc..)
  • Tenere i dati di traffico costanti: Significherebbe allontanarsi ancora di più dalla “realtà simulata” per quanto questa simulazione sia molto approssimativa (solo 800 parole chiave, ricordiamolo).

Ho scoleto di fare un ultimo test tra una settimana, mantenendo i dati di traffico costanti: dopodichè concluderò l’esperimento e cercherò nuovi unicorni da inseguire 🙂

Come sempre il file excel è scaricabile qua: SOV result11mag2015

Riding Unicorns Badass mode
Riding Unicorns Badass mode