La penalizzazione di natale: rap genius

Vi siete ripresi dalle libagioni natalizie ? Io mentre sonnecchiavo durante la digestione ho visto passare su Pulse una notizia che ho prontamente condiviso, ovvero che “Rap genius era stato penalizzato dallo spam team di google”.

ma che è rap genius ?

Per semplificare è un portale di testi di canzoni rap, che però offre anche versioni annotate dei video, fa analisi semantiche basate sui testi rap, eccetera.

Ed è anche una macchina sforna soldi, infatti è stato oggetto di un investimento di 15 milioni di dollari nel 2012! Link a Forbes

Come mai google lo ha penalizzato?

Perchè hanno fatto un programma di affiliazione in cui scambiavano link in cambio di visibilità sui loro canali social (facebook/twitter). Link di approfondimento su search engine land

ecco un esempio di mail inviata da rap genius un cui si indicava “lo scambio”:

un affarone, yo!

In termini più semplici

Posso solo fare delle ipotesi, perchè la notizia è fresca di ieri, quindi non c’e’ ancora molto che si possa dire di sicuro, ma i problemi qua sono legati al fatto che i link richiesti

  • Erano dofollow
  • Avevano una anchor text esatta e specifica
  • Non erano spontanei, insomma c’era di mezzo una transazione, anche se non c’era uno scambio di denaro.

Insomma era uno schema di link per migliorare i posizionamenti.

Non parlo da un pulpito, qualsiasi Seo cerca di fare queste attività perchè sono nell’ottica del miglioramento del business (senza correre rischi inutili).

Una cosa è certa: qualcuno ha spifferato la cosa al team della qualità di Google, visto che il processo avveniva in email. Quindi possiamo inserire la delazione tra i metodi di negative SEO per sbarazzarsi dei concorrenti Seo che ricorrono a metodi “borderline”.

Sparta or Business ?

Immagino che per il 2014 potremo mettere a listino un nuovo servizio a valore aggiunto: l’analisi dei competitors, per capire se usano schemi di link.

E in quel caso basterà solo proporsi con un blog qualsiasi chiedendo uno scambio link per ottenere una prova…

tumblr_lplcomsnaV1r0rgwto1_500